CorSera – Closing Milan il 1° marzo: lista investitori presentata a Fininvest

Silvio Berlusconi Han Li
Silvio Berlusconi e Han Li (Photo by Xh Sports)

MILAN NEWS – Sembra che ormai siamo arrivati alle battute conclusive della vicenda intricata riguardante la cessione del club rossonero ai cinesi. Un argomento che oggi il Corriere della Sera tratta in maniera abbastanza approfondita.

Confermato che oggi a Casa Milan si riunirà il Consiglio di Amministrazione, su richiesta di Fininvest, per indire l’assemblea dei soci che dovrà sancire il cambio di proprietà. Sono previste due convocazioni: una per il 1° marzo e l’altra per il 3. Il fondo cinese Sino-Europe Sports vuole chiudere l’operazione nella prima data. La seconda, coincidente con la scadenza ultima fissata per il closing, è considerata una sorta di ‘salvagente’.

Il Corriere della Sera spiega che finalmente siamo giunti alla resa dei conti. In questi giorni SES ha presentato a Fininvest la lista definitiva degli investitori coinvolti nell’acquisizione del Milan. Solo in 1-2 elementi differisce rispetto a quella emersa tempo addietro. Il giorno dell’Assemblea degli azionisti avverrà il deposito dei 320 milioni di euro necessari per l’acquisto delle quote azionarie rossonere. Denaro che partirà da Hong Kong, transiterà poi in Lussemburgo e infine approderà a Milano sui conti Fininvest. Le autorizzazioni da Pechino non sono arrivate e pertanto i capitali sono stati raccolti fuori dalla Cina.

Quel giorno non solo sarà ufficializzato il passaggio di proprietà, ma avverrà pure la prima nuova assemblea della cordata cinese che formerà il nuovo Consiglio di Amministrazione. Al suo interno ci saranno sicuramente Yonghong Li e anche alcuni professionisti italiani. L’amministratore delegato sarà Marco Fassone.

Nel complesso il fondo cinese Sino-Europe Sports avrà speso 740 milioni per l’acquisto del Milan, tra quote (520) e accollamento dei debiti (220). Inoltre sono previsti investimenti da complessivi 350 milioni per il triennio 2017-2019. Di questi, 100 saranno versati al momento del closing e almeno 70 dovrebbero essere impiegati per pagare le spese di gestione ordinarie anticipate da Fininvest dal 1° luglio 2016 a oggi. Comunque per il calciomercato sarà stanziato un budget importante, come rivelato ieri sera da Sky Sport.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy