CorSera – Milan, Yonghong Li non vende: respinti potenziali compratori

Yonghong Li
Yonghong Li (©Getty Images)

NEWS MILAN – Ormai le vicende societarie rossonere tengono banco da banco da tempo. La figura di Yonghong Li è spesso al centro di dubbi da parte del mondo giornalistico e non solo.

La recente indagine del New York Times sulla proprietà delle miniere di fosfati in Cina ha dato un ulteriore colpo al presidente del Milan, che comunque non ha voluto replicare. Nonostante gli impegni finanziari mantenuti, continuano a permanere perplessità sulla sua solidità finanziaria e dunque sulla sua capacità di portare e mantenere il club ad alti livelli in futuro.

News Milan, Yonghong Li non vuole cedere il club

Considerando le news Milan circolate su Yonghong Li, più di qualcuno ha ipotizzato che il club possa passare a Elliott Management Corporation (che subentrerebbe se non gli venissero restituiti i 303 milioni più interessi entro ottobre 2018, andando poi a rivendere la società) oppure che possa esserci già un nuovo acquirente pronto a rilevare le azioni.

Il Corriere della Sera rivela che a Casa Milan si sono fatti avanti diversi intermediari che hanno reso nota l’esistenza di alcuni potenziali acquirenti. Tutti interessati a comprare il club a un prezzo non elevato. Yonghong Li, però, in questo momento non è affatto interessato a vendere.

L’uomo d’affari cinese è impegnato nel rifinanziamento del debito, che gli consentirebbe di ‘sbarazzarsi’ di Elliott facendo subentrare un nuovo soggetto creditore che dia maggiore tempo (3-5 anni) per restituire i soldi prestati. C’è una trattativa in corso con il fondo Highbridge Capital Management. L’esclusiva dovrebbe scadere tra quattro settimane, al termine delle quali il quadro sarà più chiaro. Se l’operazione andrà in porto, il Milan avrà un bel po’ di ossigeno. Yonghong Li potrebbe poi dedicarsi alla ricerca di un socio di minoranza e alla quotazione in Borsa. Se l’accordo non verrà fatto, allora toccherà trovare un altro fondo o banca interessato a rifinanziare il debito rossonero.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy