Milan, riprendi Deulofeu: in attacco servirebbe un giocatore così

Gerard Deulofeu
Gerard Deulofeu (©Getty Images)

CALCIOMERCATO MILANGerard Deulofeu è uno dei giocatori più chiacchierati di questo mercato di gennaio. Ma nonostante gli accostamenti a diverse società, è tuttora al Barcellona.

Il suo nome è stato associato a Inter, Napoli e Roma soprattutto. Si è parlato anche di un West Ham molto interessato. Tuttavia, nessuna trattativa è decollata finora. Anzi, è emerso che Deulofeu ha chiamato alcuni ex compagni del Milan per manifestare la voglia di tornare in rossonero. Lo spagnolo è stato a Milanello in prestito dal gennaio al giugno 2017, rilanciandosi dopo mesi difficili all’Everton. Aveva riconquistato la Nazionale, aiutando la squadra di Vincenzo Montella ad andare in Europa League.

Calciomercato Milan, perché riprendere Deulofeu

Nonostante la voglia di Deulofeu di tornare, sembra che il Milan finora non abbia aperto all’operazione. Il club ha più volte spiegato di non voler prendere rinforzi a gennaio. Anche se numerosi tifosi esortano la società a fare l’affare, Massimiliano Mirabelli e Marco Fassone non paiono intenzionati ad intavolare una trattativa col Barcellona.

A nostro avviso non è da escludere al 100%, se Deulofeu non dovesse accasarsi altrove prima, un tentativo da parte del Milan negli ultimissimi giorni di gennaio. Magari con la possibilità di strappare il giocatore con formula e cifre favorevoli. Ma questo è un nostro pensiero, non ci sono ancora indiscrezioni che viaggiano in tale direzione.

Ad ogni modo, secondo noi riprendere Deulofeu a condizioni vantaggiose sarebbe un buon affare. Un giocatore con le sue caratteristiche servirebbe a Gennaro Gattuso in attacco. Se ci viene chiesto se lui sia l’esterno offensivo ideale e possa risolvere tutti i problemi, diciamo di no. Per il semplice motivo che lo spagnolo è ancora un po’ egoista e poco concreto quando si tratta di finalizzare. Ma se ci viene domandato se Gerard possa rinforzare il reparto e aggiungere qualcosa alla squadra, diciamo di sì.

Deulofeu nella sua breve esperienza al Milan ha fatto vedere di essere un giocatore molto veloce e abile nel dribbling, può essere una spina nel fianco per le difese avversarie. Un calciatore di questo tipo manca nell’attacco rossonero, dove nessuno ha la rapidità di Geri e la sua propensione a saltare l’uomo in velocità. Inoltre il giocatore del Barcellona fece vedere di possedere pure spirito di sacrificio, ripiegando più volte in fase difensiva. Conosce l’ambiente, seppur molte cose siano cambiate, e non gli servirebbe granché tempo per ambientarsi.

Se vi fosse la possibilità di riprenderlo a condizioni favorevoli, a nostro avviso il club farebbe una buona operazione. Deulofeu si potrebbe alternare ad Hakan Calhanoglu come esterno offensivo sinistro. Considerando che il Milan ha tre competizioni, sarebbe importante avere una valida alternativa al turco. Il 23enne di Riudarenes può anche giocare a destra in caso di necessità, se dovesse mancare Jesus Suso. Ha una versatilità che può essere preziosa.

 

Matteo Bellan

Impostazioni privacy