Milan femminile, Morace: “Vogliamo fare bel gioco. Sarà un campionato insidioso”

Carolina Morace
Carolina Morace (Foto AC Milan)

Il Milan femminile, dopo la larga vittoria all’esordio contro la Pink Bari, domani farà il suo esordio casalingo nel campionato femminile di Serie A: al Vismara sfiderà i pari categoria della Fiorentina.

Oggi il tecnico, Carolina Morace, ha parlato nella conferenza stampa di vigilia: “I due moduli che ho utilizzato in avvio di stagione sono stati il 4-3-3 e il 3-4-3. Entrambi hanno funzionato, quindi vedremo domani come affrontare la Fiorentina. Quella di domenica sarà una sfida al vertice, perché entrambe le squadre hanno nomi importanti. Mi sento di dire che Fiorentina e Juventus sono le favorite per lo scudetto, visto anche il mercato fatto e l’esperienza maturata in Champions. Noi veniamo un gradino dietro, per motivi logici, visti che noi siamo una squadra nuova. Attenzione anche a Sassuolo e Roma, squadre molto attrezzate. Credo che comunque nel complesso sarà un campionato insidioso, dove sarà facile perdere punti per strada. Noi, ad esempio, abbiamo vinto a Bari per 6-0, ma sono convinto che non sarà un campo semplice per le altre”.

Altra parte dell’intervista, con domande ancora sulla squadra, il futuro e gli obiettivi stagionali: “Dall’inizio col mio staff abbiamo cercato di creare una squadra. Molti dicono che abbiamo preso il Brescia. Sotto un certo aspetto è vero, ma non abbiamo preso tutte le titolari anzi, alcune ragazze non giocavano. Ho avuto la fortuna di trovare ragazze intelligenti, molto duttili. L’effetto del nome Milan è ancora forte, indipendentemente dai personaggi. È normale che il fatto che ci siano figure come Leonardo e Maldini renda il tutto ancora più forte. Sono convinto che il nostro obiettivo deve essere quello di esprimere un bel gioco. Vorremmo ispirarci ai simboli della storia rossonera, tutte le formazioni vincenti. C’è una chiara differenza tra ragazzi e ragazze, proprio nell’approccio verso le difficoltà. Non è facile allenare le donne, perché negli uomini c’è dietro una scuola calcio. È molto diverso. L’ovazione di San Siro? È stata un’ulteriore iniezione di fiducia verso le ragazze. Sono una che continua a studiare, mi piace osservare gli altri allenatori, ma fondamentalmente non mi ispiro a nessuno. Che coach sono? Non sono amica delle calciatrici, credo nel lavoro, nella sua organizzazione. Sento di essere rispettata dalle mie ragazze”.

Infine c’è anche tempo per una battuta, con domanda su Gennaro Gattuso. Ecco la risposta dell’allenatrice: “Io al posto di Gattuso? No, il Milan sta bene con Rino e io sto bene dove sto (ride, ndr). “Con Rino ci sentiamo spesso, ci confrontiamo. Settimana prossima seguirò i suoi allenamenti”.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy