Milan d’emergenza contro la Lazio: Gattuso lancia la difesa a 3

Gennaro Gattuso
Mister Gattuso (©Getty images)

MILAN NEWS – Molto difficile ad oggi ipotizzare come si potrà presentare il Milan tra sette giorni alla ripresa del campionato, quando sarà ospite della Lazio allo stadio Olimpico.

Il match del 25 novembre rappresenta una sorta di mini-scontro diretto per la lotta al quarto posto, ma i rossoneri ci arrivano con la fanteria ridotta: cinque infortunati certi, almeno un altro paio acciaccati e lo squalificato Gonzalo Higuain che lascerà l’attacco rossonero sprovvisto della sua qualità offensiva. Per Gennaro Gattuso appare molto complesso mettere su una formazione competitiva; oggi però la Gazzetta dello Sport ha pubblicato quella che dovrebbe essere la soluzione ideale per il suo Milan all’interno di questa emergenza infortuni.

Per le ultime news da Milanello CLICCA QUI

L’opzione da prendere in considerazione è quella di ritornare alla difesa a tre, quest’anno accennata solo nel match contro la Sampdoria vinto in casa in extremis. L’unico centrale di ruolo disponibile è Cristian Zapata, a cui verranno affidate le chiavi del reparto, affiancandogli due terzini adattati: da una parte Ignazio Abate, dall’altra Ricardo Rodriguez, per un 3-5-2 azzardato ma equilibrato. C’è l’opzione Franck Kessié come difensore centrale d’eccezione, ma Gattuso preferisce vederlo in mezzo al campo e non come tappabuchi arretrato, nonostante i suoi precedenti a Cesena.

Dubbi sulla posizione di Jesus Suso, che sarebbe costretto a giocare a tutta fascia sulla destra; ruolo che non ama particolarmente ma appare una soluzione inevitabile visto che Conti e Calabria non sono ancora al top. In attacco Castillejo affiancherà Cutrone per un tandem inedito che dovrà cercare di mettere alle corde una Lazio finora molto positiva, ma allo stesso tempo sofferente negli scontri diretti con le altre ‘big’ del campionato.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy