Milan, missione Gattuso: recuperare Higuain e prendersi la Champions

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso (©Getty images)

NEWS MILANGennaro Gattuso è uno che non si è mai arreso di fronte alle difficoltà. E non gli piace neppure trovare scuse quando le cose non funzionano. Nonostante i tanti infortuni, non ha cercato mai alibi quando i risultati non sono stati positivi.

In mezzo alle difficoltà e con una squadra con alcune carenze tecniche, il Milan si ritrova al quarto posto. Un piazzamento che significa qualificazione in Champions League. I rossoneri sono in linea con l’obiettivo stagionale. La recente vittoria col Parma ha permesso di scavalcare la Lazio, fermata a Verona dal Chievo. Ma adesso bisogna tenersela stretta quella posizione.

-> Per seguire tutti gli aggiornamenti sulle ultime news MilanLEGGI QUI.

News Milan, Higuain e Champions: le missioni di Gattuso

Come sottolineato da Tuttosport, la mano di Gattuso in questo Milan si vede. I giocatori hanno lo spirito combattivo del proprio allenatore. Lottano e non mollano. Sicuramente c’è ancora da migliorare sia a livello di mentalità che di gioco, però in questo momento contano soprattutto i risultati. Con diversi giocatori infortunati e la necessità di mettere insieme una formazione migliore possibile con gli uomini a disposizione, non si può pretendere calcio champagne.

E’ positivo vedere come diversi elementi si sappiano adattare anche a ruoli inediti. Basti vedere Ignazio Abate, che nelle ultime due partite di campionato è stato schierato come difensore centrale. Le sue prestazioni sono state buone. La situazione di emergenza ha reso il gruppo più compatto. Nelle difficoltà i giocatori stanno cercando di dare qualcosa in più. Ovviamente c’è chi ha ancora del margine per offrire un rendimento migliore.

Gattuso vuole tutti al 100%, soprattutto coloro che hanno un tasso tecnico superiore e possono trascinare i compagni. Tra questi c’è certamente Gonzalo Higuain. In Milan-Dudelange di Europa League il Pipita non ha impressionato, a causa di un problema alla schiena. Il mister conta di recuperarlo fisicamente in vista della prossima sfida di campionato contro il Torino. La presenza dell’argentino non sembra in dubbio, però bisognerà capire se lo stato di forma sarà ottimale o meno. E’ importante avere Higuain al top per puntare a prendersi una qualificazione Champions League fondamentale per il club. La società sta anche lavorando in sede di calciomercato per rinforzare l’organico e rendere l’obiettivo più alla portata di quanto lo sia ora. Rino rafforzerebbe la propria posizione a fine stagione, se ce la dovesse fare.

 

Matteo Bellan

Impostazioni privacy