Suso spento e involuto: il Milan ha bisogno di recuperarlo

Jesus Suso Cagliari Milan
Jesus Suso (©Getty Images)

NEWS MILAN – La squadra rossonera è andata molto bene negli ultimi due mesi, ma non tutto è perfetto. Tra le note negative c’è Jesus Suso, giocatore che a inizio stagione era stato decisivo e che da novembre ha avuto un calo di rendimento.

La Gazzetta dello Sport evidenzia che lo spagnolo nelle prime 14 partite aveva segnato 8 gol e servito 4 assist, nelle successive 14 si è limitato a realizzare una rete. Una flessione notevole da parte dell’esterno offensivo del Milan, che non riesce più a incidere sufficientemente. Sembrava poter essere la stagione del salto di qualità per lui, invece da oltre tre mesi le sue prestazioni non sono all’altezza.

-> Per seguire tutti gli aggiornamenti sulle ultime news MilanLEGGI QUI.

News Milan, Castillejo al posto di Suso col Sassuolo?

Ora che la squadra gira meglio che a inizio stagione, Suso non si esprime al livello dei compagni. Ci sono diversi fattori da considerare nel suo drastico calo di rendimento. L’aspetto fisico è certamente un aspetto che ha un’importanza rilevante nel caso dello spagnolo. Il giocatore si è messo a disposizione anche quando non era al meglio. Gennaro Gattuso ha più volte sottolineato il suo spirito di sacrificio. Ma ciò a volte comporta dei rischi e verso Natale è apparsa un’infiammazione in zona pelvica che magari tecnicamente non potrà essere definita pubalgia, ma concettualmente non dista molto.

Una ventina di giorni fa Suso aveva detto di non sentire fastidio e di avere una condizione fisica in miglioramento. Però sul campo le prestazioni hanno continuato ad essere deludenti. Tornando ai numeri, rispetto all’inizio di stagione i tiri si sono praticamente dimezzati (da 54 a 25). Gli manca lo spunto per riuscire a liberarsi alla conclusione. Sono aumentati i dribbling, compresi quelli riusciti, però tante volte non finiscono per creare pericoli particolari agli avversari.

La situazione difficile di Suso può spingere Gattuso a dare fiducia a Samuel Castillejo per Milan-Sassuolo di sabato. L’ex Villarreal ha già fatto bene nella scorsa giornata di campionato contro l’Empoli, quando il connazionale era squalificato e lui ha sfornato una grande prestazione (con assist e gol). Forse è il momento che Jesus faccia un po’ di panchina, anche per gestire meglio il suo fisico. Ovviamente il mister e lo staff hanno il dovere di recuperarlo e riportarlo ad una condizione migliore. Nella corsa Champions League c’è anche bisogno di lui.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy