Galeone avvisa Giampaolo: “Suso può giocare solo a destra”

Giovanni Galeone consiglia Marco Giampaolo, attuale allenatore del Milan che si ritrova già al centro di critiche dopo la sconfitta con l’Udinese.

giampaolo udinese milan
Marco Giampaolo (©Getty Images)

Marco Giampaolo sperava in un inizio migliore di avventura sulla panchina del Milan. La sconfitta contro l’Udinese, per come è venuta soprattutto, è stata una grossa delusione. I suoi giocatori non sono riusciti neppure a calciare in porta.

Giovanni Galeone ha avuto come vice proprio Giampaolo nella stagione 2000-2001 a Pescara e alla Gazzetta dello Sport ha confessato la delusione per l’esordio del suo amico a Udine: «Sono rimasto molto male, non lo nascondo. Ero a Udine ma ho preferito non andare allo stadio né a trovare Marco, avevo il terrore di portare sfortuna. È stato un brutto esordio, poco da dire, ma le sue partenze sono tutte così: Ascoli, Siena, Cesena, una fatica tremenda. Per capire quello che chiede serve tempo».

Secondo l’esperto allenatore napoletano, l’attuale mister del Milan ha sbagliato qualcosa nelle valutazioni fatte in queste settimane:«Forse in un mese e mezzo avrebbe dovuto capire prima che le cose non andavano. Sta provando tanti giocatori fuori ruolo è perché non ha potuto allenarli tutti insieme. Ma se chiedi a Calhanoglu di fare il play quando non conosce pienamente il tuo calcio, rischi».

Giampaolo ha insistito molto su Jesus Suso trequartista, ma per Galeone lo spagnolo non può giocare lì: «Per me non è un 10, può giocare solo a destra».

A suo avviso servirebbe anche una direzione diversa a livello di calciomercato, prendendo giocatori di maggiore spessore internazionale e con carattere adatto allo spogliatoio: «Capisco la filosofia della società – spiega Galeone -, ma al Milan servono due big di esperienza per elevare la credibilità della squadra, anche all’interno dello spogliatoio. Un centrocampista e una punta di livello internazionale per aggiungere la leadership che manca. Penso a Emre Can o Matic dello United e a Mandzukic».

Sky – Giampaolo-dirigenza, confronto sul 4-3-3 prima di Udinese-Milan

Impostazioni privacy