Comune di Milano, Bertolè: “Valuteremo il progetto di Milan e Inter”

Incontro terminato a Palazzo Marino sul progetto nuovo stadio tra Milan e Inter. Le dichiarazioni di Lorenzo Bertolè, presidente del Consiglio Comunale di Milano.

Stadio Giuseppe Meazza - San Siro
Stadio Giuseppe Meazza – San Siro (©Getty Images)

Nuovi dettagli emergono sulla questione nuovo stadio condiviso tra Milan e Inter, che potrebbe portare all’abbattimento del vecchio impianto del Giuseppe Meazza. L’incontro a Palazzo Marino tra il Comune di Milano e i due club, è terminato.

Sono arrivate immediate le prime dichiarazioni di Lorenzo Bertolè, presidente del Consiglio Comunale di Milano. È stato fatto il punto generale sulla questione e ribaditi alcuni punti focali della vicenda.

Milan e Inter restano fermi sulla posizione di costruire un nuovo impianto che sostituisca l’attuale San Siro. “Abbiamo incontrato Milan e Inter per definire insieme il percorso che nelle prossime settimane porterà il consiglio comunale ad esprimere un parere sull’interesse pubblico del progetto dello stadio San Siro“.

Prosegue l’intervento del presidente del Consiglio Comunale della città meneghina: “Le società hanno presentato le ragioni che hanno portato al loro progetto, alla loro proposta: al tempo stesso i gruppi consiliari hanno avuto modo di indicare le questioni di interesse del consiglio per guidare il percorso di approfondimento che faremo nelle prossime settimane”.

Si parla già concretamente di tempistiche nel breve tempo: “Tra mercoledì e giovedì prossimo convocheremo le prime commissioni, in cui presenteremo al consiglio il progetto. Verranno approfondite le questioni urbanistiche e generali, poi andremo in consiglio comunale per consentire loro di esprimersi con una mozione che dia un indirizzo”. 

Antonello: “Ottimisti sul nuovo stadio. Milan e Inter avanti compatti”

Nuovo stadio Milan-Inter: parla il Comune di Milano

La seconda parte delle dichiarazioni di Lorenzo Bertolè: “Avremo due percorsi paralleli: il primo sarà un approfondimento tecnico, necessario per poter arrivare alla dichiarazione di interesse pubblico, e al tempo stesso un percorso di approfondimento politico, che dovrà mettere il consiglio nelle condizioni di dare un suo indirizzo”.

“Vogliamo guidare questo percorso con trasparenza, mettendo i consiglieri nelle condizioni di esprimere un parere quanto più informato, che abbia al centro di ogni determinazione, l’interesse della città.

Abbiamo cominciato un percorso in un clima costruttivo, abbiamo finalmente messo attorno ad un tavolo la politica e le società, perché le informazioni tramite i giornali, senza l’occasione per confrontarsi, non ci mettevano nelle condizioni di entrare nel merito delle questioni fino in fondo.

Abbiamo cominciato un percorso, lo guideremo nelle prossime settimane e appena possibile andremo in aula per esprimere un parere”.

Milan-Inter, derby mondiale: pronto un nuovo light-show a San Siro

Impostazioni privacy