Opta – La Top XI di Serie A del decennio: presenti tre ex Milan

La formazione ideale della Serie A tra il 2010 ed il 2019. Si chiude una decade di calcio, ma c’è poco Milan tra i migliori di questo periodo.

Milan-Fiorentina
L’esultanza dei rossoneri in Milan-Fiorentina (©Getty Images)

Oggi si chiude un decennio. Anche per il mondo del calcio, ed è tempo di bilanci per quanto riguarda la Serie A tra il 2010 ed il 2019.

Il portale Opta Sportesperto in numeri e statistiche del calcio che conta, ha pubblicato in tal senso la TOP XI del campionato italiano di quest’ultima decade.

Una formazione ideale e molto forte. Dove però c’è pochissimo Milan. Segno che in questi ultimi dieci anni la squadra rossonera ha raccolto pochissime soddisfazioni. Un percorso calante, che va dallo Scudetto del 2011 fino allo 0-5 subito dall’Atalanta a fine dicembre. Sintesi di una caduta libera generale.

Il Milan è parzialmente rappresentato solo da tre calciatori che in passato hanno indossato la maglia rossonera. Si tratta di Leonardo Bonucci, Andrea Pirlo e Gonzalo Higuain, premiati più che altro per le loro prestazioni con la Juventus.

Foto Opta Paolo

Buffon tra i pali, sempre tra i migliori interpreti del ruolo. Difesa formata da due terzini brasiliani come Maicon e Alex Sandro, tandem difensivo Bonucci-Koulibaly.

A centrocampo la regia di Pirlo, ma anche la corsa di Vidal e la qualità di Hamsik, calciatore molto vicino al Milan qualche anno fa.

Infine un tridente tutto fantasia: il sempreverde Papu Gomez, il cannoniere Di Natale e Higuain, che vanta il record di gol segnati in una singola stagione (36 nel 2015-2016).

Milan, spunta l’idea Ghiglione del Genoa

Impostazioni privacy