Milan-Inter, 99 punti raccolti finora | Non accadeva dal 1950

In vista del derby, è interessante sapere che Milan ed Inter quest’anno hanno raggiunto numeri eccezionali. Una stagione più che positiva per le big milanesi

Milan e Inter
Inter-Milan (© Getty Images)

Domani pomeriggio alle ore 15.00 si giocherà uno dei derby più attesi di sempre. Milan ed Inter si batteranno per la testa della classifica, attualmente occupata dai nerazzurri che contano ben 50 punti.

Eppure, sino alla 21esima giornata di campionato c’è stato il Milan a figurare come capolista della Serie A. La sconfitta contro lo Spezia di Italiano ha rotto però il primato, e la squadra di Pioli, sempre in testa sino a quel match, ha visto il sorpasso dell’Inter.

Adesso c’è un solo punto a separare le due big milanesi, che quindi domani si giocheranno una buona fetta di campionato, oltre che il prestigio cittadino.

Ma a prescindere dalla rivalità che da sempre aleggia, c’è un dato importantissimo che sta a simboleggiare la rinascita di queste due squadre. Milan ed Inter, sotto un punto di vista storico calcistico, sono sempre state considerate come due tra le più prestigiose squadre d’Italia ma anche d’Europa; soprattutto se consideriamo il Milan, che ha vinto ben 7 trofei europei, tra Coppe dei Campioni e Champions League.

Eppure, da tanti anni, nerazzurri e rossoneri hanno visto scemare i loro grandi risultati, non riuscendo più a centrare gli obiettivi di una volta. Se consideriamo il campionato italiano, Milan ed Inter, nell’ultimo decennio hanno pure faticato a rientrare tra le prime quattro della Serie A; con un particolare accorgimento per i nerazzurri, che negli ultimi tre anni hanno invece centrato l’obiettivo Champions.

I risultati di questa stagione rendono il panorama calcistico milanese di nuovo vivo, soprattutto in ottica italiana. E c’è un dato che più di tutti lo dimostra.


Leggi anche:


Milan ed Inter, una rinascita da scudetto

Nell’attuale stagione, Milan ed Inter sono tornate a primeggiare tra le big di Serie A e la testa della classifica, dopo nove anni, non è più soltanto occupata dalla Juventus.

Difatti, in questo campionato, dopo 22 match disputati, Inter e Milan hanno collezionato insieme 99 punti: 16 in più della scorsa stagione. Le due squadre hanno fatto meglio soltanto nel campionato 1950/51, quando dopo 22 gare giocate, collezionarono insieme 102 punti complessivi.

Che Milan ed Inter si contendano la testa della classifica è qualcosa che sicuramente indurrà i tifosi delle due squadre a farsi la guerra. Ma ne vale del prestigio dei due club, che finalmente, dopo tanti anni, sono tornati insieme ai vertici del calcio italiano.

 

 

Impostazioni privacy