Mercato invernale, il voto della Gazzetta al Milan

La Gazzetta dello Sport ha assegnato un voto ad ogni squadra di Serie A in base al mercato fatto in questo gennaio. Scopriamo quello del Milan…

Le scelte e i movimenti del Milan sono stati aspramente criticati negli ultimi giorni. Ovviamente, il riferimento è fatto al mercato invernale, spazio temporale nel quale il club rossonero ha deciso di non fare grandi acquisti. È arrivato il 18enne Marko Lazetic a rimpolpare un attacco che senza Pellegri era rimasto in difficoltà numerica.

Maldini, Massara e Gazidis
Maldini, Massara e Gazidis (©LaPresse)

Certo, attualmente, data la giovane età, possiamo parlare di Lazetic soltanto in termini quantitativi. Ma attenzione, perchè di lui si dice un gran bene, e Stefano Pioli non vede l’ora di vederlo all’opera per capire se può essere un vero talento da Milan. Ha scelto la 22, e questo fa ben sperare. È lo stesso numero indossato per anni dalla leggenda Kakà e adesso si spera che il serbo possa ripetere almeno in parte le sue gesta.

Bisognerà aspettare un pò di tempo, chiaro, ed è per questo che si parla di colpo futuribile. Questa è quella tipologia di acquisto che tanto piace al Milan e stabilita dalla proprietà Elliott, che permette al club di rimanere sostenibile e di rinforzarsi con pazienza. Un modo di operare preso di mira, come dicevamo, dai tanti haters ma anche dagli stessi tifosi rossoneri.

Ci si aspettava un colpo di mercato a sorpresa, uno stile Vlahovic come fatto dalla Juventus. Ma di fatto il Milan già a monte aveva sottolineato che il mercato di gennaio sarebbe stato quasi impercettibile. Serviva il difensore e non è arrivato. Il Milan non ha voluto forzare la mano. La critica è divisa tra chi accetta (e apprezza) il modello rossonero, e chi invece lo rimprovera in maniera netta e dura.

La Gazzetta dello Sport ha provato a mediare tra queste due correnti. Nella sua edizione odierna, la rosea ha stilato la classifica dei club italiani per il tipo di mercato condotto in questo mese. Ad ogni squadra è stato assegnato un voto e ovviamente la motivazione al voto. Vediamo quello del Milan.


Leggi anche:


I voti e la classifica della Gazzetta al mercato: Milan penultimo

La Gazzetta dello Sport ha assegnato l’insufficienza al mercato condotto da Maldini e Massara a gennaio. Un 5 pieno e così motivato:

Il piatto piange. Gli incidenti di percorso, con tanti infortuni, avevano fatto pensare a delle correzioni in corsa. Invece il management rossonero ha scelto di puntare sulle seconde linee in questa fase decisiva della stagione. i conti sono salvi, la virtuosa linea societaria continua a mietere consensi. Intanto, però, le rivali per i posti che contano si sono rafforzate. Meglio un uovo oggi o la gallina domani?”

Insomma, i giudizi sul Milan sono a metà tra l’evidente volontà di mantenere sostenibile l’economia del club, e l’incapacità di non essere riusciti a rinforzare la rosa nei suoi punti deboli (difensore e trequartista sopra tutti). Insieme al Milan, anche la Lazio e la Fiorentina hanno ottenuto il 5 come valutazione. Inutile dire che si trovi ai primi posti. Il podio della rosea è composto da: Juventus (9), Inter (8) e Torino (7,5).

Impostazioni privacy