Duarte e i duelli aerei: nessuno come lui al Flamengo

Il portale Opta Sport ha segnalato una curiosa statistica su Leo Duarte, il nuovo rinforzo per la difesa rossonera, già all’opera in quel di Milanello.

Leo Duarte
Léo Duarte (©Getty Images)

Chi non segue a fondo il campionato brasiliano conosce poco o nulla dell’ultimo acquisto del Milan. Leo Duarte infatti è arrivato dal Flamengo, l’ex squadra anche di Paquetà. Il suo ruolo però è in difesa, dove la squadra di Giampaolo aveva bisogno di nuovi rinforzi.

A livello numerico, in attesa del rientro di Caldara, è il terzo centrale alle spalle di capitan Romagnoli e Musacchio, che partiranno come titolari nelle gerarchie. Leo Duarte è giovane, classe ’96, proverà subito a imporsi anche in Italia. Ci è riuscito al Flamengo, dove in poco tempo è diventato titolare al fianco di Rodrigo Caio, un ex pallino rossonero.

Come ci ricorda il portale Opta Sport, c’è una curiosa statistica che delinea le sue qualità. Leo Duarte non è altissimo (1,83 cm), ma è stato il giocatore del Flamengo che ha vinto più duelli aerei (101) nelle ultime due stagioni del Brasileirão.

Un dato significativo di fisicità e grande tempismo, tra tanti altri positivi, che ha convinto il Milan a puntare su questo giocatore, abbandonando altri profili come Lovren, Demiral e Rugani. Il presidente del Flamengo, per le sue caratteristiche, ha scomodato un paragone anche con Chiellini. Il suo profilo poi rispecchia le direttive di Elliott: economico, giovane e di grande prospettiva.

Milan, Leo Duarte: il nuovo Chiellini

Il Milan ha ripiegato su Leo Duarte, anche su consiglio di Serginho che in queste settimane è stato spesso a Casa Milan come collaboratore di Alessandro Lucci. L’ex terzino rossonero è un grande esperto del calcio brasiliano e ha piena fiducia nel suo assistito. Il suo acquisto non è ancora stata ufficializzato, ma il ragazzo ha già completato le visite mediche ieri e ha svolto il primo allenamento con la squadra.

E’ stato preso per 10 milioni di euro più uno di bonus (in caso di qualificazione in Champions) e si aspetta soltanto l’annuncio della società. Intanto Leo Duarte è tornato in patria per raccogliere gli ultimi affetti personali, prima del suo sbarco definitivo a Milano. Oggi non è partito con la squadra per Cardiff, dove domani si giocherà l’ultima partita di ICC contro il Manchester United. La prossima settimana però si aggregherà nel ritiro di Milanello e inizierà ufficialmente la sua nuova avventura.

Cutrone, l’agente: “Scelta del Milan, va accettata. Farà bene”

Impostazioni privacy