Milan, rigori procurati da 10 calciatori diversi: la lista completa

Il Milan quest’anno si è procurato 15 rigori. La statistica più interessante riguarda il numero di calciatori ad esserseli procurati

Hakan Calhanoglu, rigore contro la Lazio
Hakan Calhanoglu contro la Lazio (Gettyimages)

“Rigore per il Milan”. Sicuramente in molti ricorderanno il “simpatico” sfottò – nato dai tifosi della Fiorentina – della stagione 2012/13, quando il penultimo Milan di Allegri riuscì a qualificarsi alla Champions League arrivando terzo. Una storia già sentita, un film già visto, chiacchiere da bar. Avversari che stuzzicano (Gasperini e Zapata), stampa che infierisce, insomma nulla di nuovo. I rigori del Milan sono 15 fino ad ora, un numero alto – considerando che la squadra che ne ha avuti di più dopo i rossoneri è la Roma con 6.

Un dato interessante, su cui soffermarsi, è però il numero di calciatori che si sono procurati la massima punizione. Sono ben 10, su un totale di 15 rigori, i giocatori ad aver subito fallo o ad aver procurato il calcio di rigore. Una statistica non banale a nostro avviso, che spiega in qualche modo anche il numero di penalty concessi a favore.

Praticamente una squadra intera, se non si tiene conto del portiere. Ma andiamo a vedere la lista completa di tutti i falli subiti dai diversi calciatori.


Leggi anche:


Milan, la lista dei rigori procurati giocatore per giocatore

I rigori fischiati a favore del Milan sono 15 in questa stagione. Ben 4 quelli sbagliati, 3 da Ibrahimovic tra Inter, Verona e Bologna, e 1 da Kessiè contro la Fiorentina.

Ma ecco la lista completa dei falli subiti. Iniziamo dalla prima giornata, Milan – Bologna, Bennacer (1) viene sgambettato in area e – dopo revisione al Var – viene concesso il primo rigore stagionale. Seguono, in ordine cronologico, Rebic (2) in Crotone – Milan,  Ibrahimovic (3) nel derby di andata, Calhanoglu (4) in Milan – Roma, Kessie (5) in Milan – Verona, Saelemakers (6) e Theo Hernandez (7) in Milan – Fiorentina. Seguono poi altri 2 rigori procurati da Rebic e Ibrahmovic e uno da Theo Hernandez. La lista termina con Brahim Diaz (8) in Milan – Torino, Leao (9) in Bologna – Milan e l’ultimo, di domenica sera, procurato da Calabria (10).

  • Bennacer (Milan-Bologna)
  • Ante Rebic (Crotone-Milan)
  • Ibrahimovic (Inter-Milan)
  • Calhanoglu (Milan-Roma)
  • Kessie (Milan-Verona)
  • Saelemaekers (Milan-Fiorentina)
  • Theo Hernandez (Milan-Fiorentina)
  • Brahim Diaz (Milan-Torino)
  • Rafael Leao (Bologna-Milan)
  • Davide Calabria (Roma-Milan)

Una statistica che dimostra la grandissima presenza in area di rigore di praticamente tutta la squadra, eccenzion fatta per il portiere e i due centrali. Nella lista troviamo infatti l’intero reparto offensivo (panchinari inclusi), i due terzini e i centrocampisti centrali al completo.

Impostazioni privacy