Benitez ricorda la Champions del 2005: “Milan grande squadra, ma noi eravamo in fiducia”

Rafa Benitez torna a parlare della finale di Champions League del 2005, vinta dal suo Liverpool in maniera rocambolesca.

Rafa Benitez
Steven Gerrard e Rafa Benitez con la Champions League del 2005 (©Getty Images)

La finale di Champions League del 2005 tra Milan e Liverpool è rimasta nella storia del calcio per la rimonta della compagine inglese. Una gara che sembrava chiusa dai rossoneri nel primo tempo, avanti di tre reti, ma poi nel secondo tempo è successo l’incredibile.

Una sconfitta bruciante. Il Milan era considerato il grande favorito della vigilia. Nel corso degli anni i commenti sono stati discordi su quella gara e oggi Rafa Benitez, tecnico dei Reds, è tornato a parlare di quella famosa partita.


Leggi anche:


Benitez su Milan-Liverpool: “Avevamo eliminato le migliori”

La finale disputata il 25 maggio del 2005 fa ancora rabbrividire i tifosi del Milan, clamorosamente sconfitti dal Liverpool ai rigori dopo essere stati in vantaggio di tre reti alla fine della prima frazione di gara.

Una vittoria certamente rocambolesca, ma che il tecnico dei Reds Rafa Benitez non ritiene assolutamente fortunata. L’allenatore spagnolo ha concesso un’intervista al tabloid britannico Daily Mail tornando a parlare della gara che gli ha permesso di vincere la coppa dalle grandi orecchie.

A chi dice che il Liverpool ha vinto per fortuna, lo spagnolo risponde: “Non siamo stati fortunati perché per vincere abbiamo sconfitto la Juventus ai quarti di finale, ed era una squadra di altissimo livello che ha giocato con il 5-3-2. Tatticamente si siamo dovuti adattare. Ma abbiamo fatto bene e la fiducia cresceva. Poi abbiamo giocato contro il Chelsea, probabilmente la miglior squadra in Europa, sicuramente in Inghilterra, ma noi avevamo tanta fiducia e l’abbiamo gestita. Eravamo una squadra convinta. Penso che l’attuale Liverpool può fare bene e andare in finale. Noi incontrammo il Milan, una grande squadra. Ma la fiducia dei nostri stava cresendo e in partita secca potevamo farcela“.

Impostazioni privacy