Assist di Dalot, gol di Leao: 20 anni dopo l’ultimo gol tutto portoghese | Video

In Parma-Milan è stato fantastico il gol scaturito dalla combinazione Dalot-Leao. Risale al 2001 l’ultima volta che due portoghesi erano stati diretti protagonisti di una rete in Serie A 

Dalot Leao
Diogo Dalot e Rafael Leao (©Getty Images)

Una grande combinazione quella di ieri sera tra Diogo Dalot e Rafael Leao. Un tandem tutto portoghese che ha di fatto portato all’1-3 in favore dei rossoneri e quindi alla chiusura della partita contro il Parma.

Gran parte del merito va sicuramente al terzino destro lusitano. Dalot è stato molto bravo nel rubare palla all’avversario gialloblù e nel partire con grande velocità portandosi dietro due avversari. Ciò ha consentito a Rafael Leao di avanzare indisturbato sulla sinistra e aspettare il passaggio del connazionale. Anche in questo punto Diogo è stato molto furbo, perchè ha temporeggiato sino all’ultimo instante utile prima di fornire l’assist al compagno Leao.

Il resto lo conosciamo tutti: grande freddezza da parte di Rafael che ha imbucato in rete alla destra del portiere. A parte il bel gesto tecnico portato a compimento dai due portoghesi, non si può non considerarne la grande importanza. Grazie a quel gol, il Milan ha potuto scacciare via ogni minaccia e portare a casa la vittoria in un match che si era complicato e non poco.

Ad ogni modo, la combinazione da gol tutta portoghese Dalot-Leao è degna di menzione per un altro motivo ancora. Difatti, risale al 2001 l’ultima volta che un calciatore portoghese aveva segnato in Serie A, grazie all’assist di un suo connazionale.


Leggi anche:


Dalot e Leao come Rui Costa e Nuno Gomes

L’ultima volta che due portoghesi sono stati protagonisti di una rete nel campionato di Serie A è accaduto il 13 maggio del 2001, ben 20 anni fa. La squadra in questione è stata la Fiorentina, nella quale militavano due grandi talenti lusitani: Rui Costa e Nuno Gomes.

Rui Costa Fiorentina Milan
Rui Costa Fiorentina-Milan (©Getty Images)

In quella data è andato in scena un Fiorentina-Milan terminato 4-0 per i viola. Il primo gol porta la firma dei due connazionali: cross da punizione di Rui Costa e incornata di testa di Nuno Gomes, che ha regalato l’1-0 ai Viola.

Ci sono voluti ben 20 anni prima che altri due portoghesi, Dalot e Leao, mettessero in atto una combinazione tutta portoghese da gol.

Impostazioni privacy