Milan, la critica di TuttoSport: “Autogol sul mercato, che rischio per il derby!”

Il quotidiano sportivo giudica in maniera severa le strategie del Milan a gennaio, in particolare con vista sul derby di sabato prossimo.

Tra gennaio e febbraio spesso si decidono le sorti del campionato. Pur essendo quasi a metà stagione, sono le scelte dei club nel mercato di riparazione e l’eventuale ripartenza sul campo a determinare il proprio cammino. Lo sa bene il Milan, che dopo il ‘gong’ della sessione invernale si ritrova di fronte proprio l’Inter capolista.

De Vrij e Tomori
De Vrij e Tomori (©LaPresse)

Mai come quest’anno il derby rappresenta una chiave di volta della stagione per entrambe le milanesi. Un successo dell’Inter consentirebbe la fuga vera e propria agli uomini di Simone Inzaghi, un po’ come accaduto un anno fa. La vittoria del Milan invece riaprirebbe le ostilità e darebbe automatica fiducia ai ragazzi di Stefano Pioli.

Ma come arriva il Milan a questo derby? Certamente più incerottato rispetto ai cugini nerazzurri, per via di qualche infortunio di troppo e le condizioni non ottimali di diversi titolari. La redazione di Tuttosport oggi ha posto l’accento proprio su questo aspetto, montando una critica non velata alla dirigenza milanista.


Leggi anche:


Zero rinforzi in difesa. E Tomori è ancora in dubbio

Il quotidiano sportivo torinese non le manda a dire. Il Milan è rimasto quasi immobile sul mercato, in particolare bypassando un’esigenza dichiarata: l’innesto di un nuovo difensore centrale, visto l’infortunio a lungo termine di Simon Kjaer ed i problemi recenti occorsi a Fikayo Tomori.

Nonostante i tanti nomi scaturiti dalle cronache e dai retroscena mediatici, il Milan ha preferito non muoversi concretamente. Solo qualche sondaggio, ma in prospettiva futura. Per Tuttosport si è trattata di una grave mancanza, vista l’emergenza nel reparto arretrato in vista proprio del derby di sabato 5 febbraio.

Inoltre il Milan viene dichiarato colpevole due volte. Non solo per l’immobilismo, ma anche perché Maldini e compagnia nelle stagioni precedenti avevano dimostrato di sapersi muovere benissimo nel mercato di gennaio. Gli stessi Kjaer e Tomori arrivarono a Milanello proprio nelle sessioni di riparazione.

Inter-Milan diventa dunque una gara a rischio per la difesa rossonera. Il danese è out fino al termine della stagione e Tomori al 90% rischia di restare ai box per il recente infortunio al menisco. Pioli si presenterà incolpevolmente all’appuntamento più decisivo della stagione con una difesa improvvisata: capitan Romagnoli in scadenza e l’adattato Kalulu, a duellare con l’attacco stellare di Inzaghi. Un autogol dettato da scelte di mercato tutte da rivedere.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MilanLive.it (@milanliveit)

Impostazioni privacy