Benitez ricorda Milan-Liverpool 2005: “Ecco cosa avvenne nello spogliatoio”

Benitez ricorda la finale di Champions vinta contro il Milan nel 2005: una serata folle a Istanbul.

Quando viene nominato Rafa Benitez ai tifosi del Milan vengono in mente due storiche partite giocate contro il suo Liverpool. Una tragica del 2005 e l’altra del 2007 che rievoca bellissimi ricordi.

Rafa Benitez
Rafa Benitez (©Getty Images)

Nel 2005 la squadra di Carlo Ancelotti perse incredibilmente una Champions League facendosi rimontare il 3-0 del primo tempo e venendo poi sconfitta ai calci di rigori. Surreale quanto avvenne a Istanbul quella sera. I rossoneri erano nettamente superiori, ma un blackout di 6 minuti costò caro. E anche se dopo la rimonta ci fu una reazione, il gol non arrivò mai. Molti ricorderanno l’incredibile parata di Dudek sul colpo di testa ravvicinato di Andriy Shevchenko.


Leggi anche:


Champions, Benitez ricorda Milan-Liverpool del 2005

Benitez in un’intervista concessa al Corriere dello Sport è stato interpellato su quella finale vinta contro il Milan: «È stata la finale più emozionante e incredibile della storia della Champions. Tu puoi vincere la Coppa battendo gli avversari per 5-0, ma non proverai mai le stesse sensazioni che abbiamo provato noi quella notte, quando siamo rientrati negli spogliatoi sotto per 3-0 e sentivamo i nostri tifosi cantare a squarciagola per incitarci. Quell’amore ci ha dato una carica pazzesca per rientrare in campo e rimettere il risultato in parità nel giro di 6 minuti. Poi sono arrivati i rigori ed è finita come è finita».

Il destino ha poi offerto alla squadra di Ancelotti la possibilità di prendersi una rivincita nel 2007. Ad Atene i rossoneri non hanno fallito e hanno in parte vendicato la beffa di due anni prima. In parte, perché comunque ancora oggi ripensare a quanto successo nella serata di Istanbul è uno shock.

Ad ogni modo, in Grecia il Milan è riuscito a prendersi la settima Champions League e a dare un dispiacere a Benitez e al suo Liverpool. Proprio ad Atene, il Diavolo aveva già vinto una finale: quella del 1994 contro il Barcellona. Un 4-0 rimasto nella storia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MilanLive.it (@milanliveit)

Impostazioni privacy